Nei dintorni



Visualizza tutti gli eventi in zona su Turismofvg.it

Palmanova



Situata a 3km da Bagnaria Arsa, Palmanova è l’unico esempio di città di fondazione ancora intatta nella propria forma di stella a nove punte ed uno dei più importanti modelli di architettura militare in età moderna. Palmanova è uno straordinario esempio urbano nella bassa pianura del Friuli Venezia Giulia tra Udine ed Aquileia. Ora è anche Borgo tra i più belli d’Italia.

Aquileia



Situata a 18km da Bagnaria, Aquileia, con la sua immensa area archeologica e la Basilica patriarcale, è un prezioso scrigno d’arte e di storia.
Situata in Friuli Venezia Giulia, in provincia di Udine, è stata inserita, nel 1998, nel World Heritage List dell’UNESCO. Aquileia fu una delle città più grandi e ricche dell’Impero Romano nel Mediterraneo, sede di un Patriarcato, durato fino al 1751, e centro propulsore del Cristianesimo in tutta l’Europa centrale durante il Medioevo.
Gli scavi archeologici non hanno ancora riportato totalmente alla luce le sue rovine, ma quelle trovate costituiscono una delle testimonianze meglio conservate dell’antica grandiosità romana. Fra i tesori di Aquileia, la Basilica patriarcale risalente all’anno 1000 circa rappresenta, con i suoi magnifici mosaici del IV secolo, un ineguagliato esempio di architettura religiosa.

Grado



Situata a soli 26km da Bagnaria, Grado è una località turistica dell’Alto Adriatico, situata tra Trieste e Venezia. È la meta preferita di numerosi turisti italiani e stranieri che, da diverse generazioni, scelgono una vacanza all’insegna del sole e del mare, a misura di famiglia, in una dimensione di relax e sicurezza, lontani dallo stress del quotidiano.

120mila mq di arenile suddivisi in 4 spiagge rivolte a sud, per un’esposizione al sole unica!

Trieste e carso



Udine e dintorni





Ciclovia Alpe Adria FVG1



La Ciclovia Alpe Adria (in tedesco Alpe Adria Radweg; classificata in Italia come FVG 1 e in Austria come R3) è un percorso ciclabile che unisce Salisburgo, in Austria, a Grado, in Italia.

EuroVelo 8



L’EuroVelo 8 (EV 8), detta anche «la strada del Mediterraneo», è una pista ciclabile lunga 5.900 chilometri, che unisce Cadice in Spagna a Limassol a Cipro, passando attraverso 11 paesi: Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Albania, Grecia e Cipro.


ORARIO MI.CO.TRA. (collegamento ferroviario transfrontaliero TRIESTE – UDINE – VILLACH) –> clicca qui